Risparmiare grazie al fotovoltaico

impianti-fotovoltaici-a-roma

Risparmiare grazie al fotovoltaico

Utilizzare il sole come fonte di energia è un valido espediente per risparmiare sulla bolletta della luce. Non solo. Sfruttare l’energia solare tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici comporta un’importante riduzione dell’inquinamento. Da sempre, per produrre energia, sono state utilizzate fonti di energia “esauribili” nel tempo come la legna, il carbone o il petrolio. Oggi, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, abbiamo la possibilità di sfruttare le cosi dette energie rinnovabili. Il sole è una di queste, ha un impatto ambientale pari a zero ed è inesauribile. Grazie al fotovoltaico possiamo sfruttare questa immensa fonte inesauribile per produrre energia utilizzabile per la nostra abitazione o per la nostra azienda. Questo è il motivo per il quale numerose persone stanno installando impianti fotovoltaici nelle proprie abitazioni oppure si stanno trasferendo in case già dotate di questo straordinario impianto. Al momento dell’ingresso nella nuova casa sarà opportuno eseguire un nuovo allaccio delle utenze qualora il contatore non sia mai stato attivato; qualora il contatore fosse già attivo basterà un subentro oppure eseguire una piccola operazione di voltura al fine di attivare migliori offerte luce e gas presenti sul mercato per garantirsi bollette meno salate. Sfruttare l’energia del sole non è soltanto un modo per risparmiare in bolletta ma è anche un metodo innovativo per inquinare di meno il nostro pianeta. Se sei interessato all’argomento contatta il servizio clienti del tuo fornitore e richiedi loro l’attivazione di offerte green; qualora non ne disponessero potrai sempre cambiare gratuitamente il tuo fornitore.

Come funziona il fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è formato da celle fotovoltaiche. Ogni cella utilizza il silicio come semiconduttore, il quale, mediante un meccanismo chiamato “effetto fotovoltaico, induce la stimolazione degli elettroni ogni volta che cattura energia solare. Perciò quando i raggi del sole colpiscono la cella fotovoltaica, l’energia del fotone viene trasferita agli elettroni nella cella nella quale è presente il silicio.

Un impianto fotovoltaico produce un tipo di energia detta “corrente continua”. La corrente elettrica viene però distribuita in tutto il mondo in “corrente alternata” (50 Hz in Europa, Asia e Africa mentre 60 Hz in America e alcune parti del Giappone). L’impianto fotovoltaico trasforma la corrente accumulata da continua ad alternata grazie all’inverter. L’inverter non è altro che il cuore pulsante dell’impianto fotovoltaico. Simile ad un quadro elettrico e protetto da un involucro di metallo, l’inverter va montato vicino al fotovoltaico e soprattutto in un ambiente ventilato.

L’impianto fotovoltaico è gestibile anche da remoto tramite il proprio Smartphone. Basterà attivare le migliori offerte internet presenti sul mercato per garantirsi una copertura totale su tutto quanto il territorio nazionale.

Come risparmiare grazie al fotovoltaico?

Naturalmente bisogna tener conti di diversi fattori. In inverno la produzione sarà inferiore mentre in estate addirittura in abbondanza. Anche la posizione geografica è un fattore determinante.  Si stima che un impianto fotovoltaico possa rendere nel Nord Italia almeno 1.100 KWh per kW l’anno mentre nel Sud Italia fino a 1.500 KWh per KW l’anno.

Il modo migliore per sfruttare il fotovoltaico è l’autoconsumo istantaneo. Se riuscite ad utilizzare i vari elettrodomestici nelle ore diurne, quelle di maggior accumulo, il risparmio sarà garantito.

Inoltre, sfruttando il conto energia, è oggi possibile godere di incentivi per famiglie o aziende le quali hanno intenzione di installare un impianto fotovoltaico.

Grazie alle energie rinnovabili e al fotovoltaico è possibile trasformare la propria abitazione in una casa green, ridurre l’inquinamento e ottimizzare il consumo dell’energia, evitando gli innumerevoli sprechi ai quali andiamo incontro ogni giorno, utili solamente a far lievitare il prezzo della bolletta.

 

Risparmiare grazie al fotovoltaicoultima modifica: 2021-05-05T10:08:08+02:00da save2111
Reposta per primo quest’articolo