Carburanti: addio verde e gasolio, da oggi cambiano i nomi

Nuove-etichette-carburanti

Carburanti: addio verde e gasolio, da oggi cambiano i nomi

I Carburanti cambiano i nomi, lo scopo è di uniformare le etichette in tutti i Paesi europei. La benzina viene identificata dalla lettera E. l Diesel prendono la B. Il metano diventa CNG e il gpl LPG

Non più «verde», gasolio, metano, gpl… Addio a queste denominazioni. Al loro posto, dal 12 ottobre, troveremo etichette (tonde o quadrate, di diverso di colore) e sigle (formate da lettere e numeri).

Nomi ed etichette

Lo scopo della direttiva EN 16942 (che ottempera all’art. 7 della Direttiva DAFI 2014/94/UE sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi) non è quello di complicare la sosta alla stazione di servizio (anche se l’effetto-incertezza non mancherà, almeno all’inizio), ma, al contrario, di agevolarla, uniformando la comunicazione a livello europeo. In modo che gli automobilisti in viaggio in altri Paesi UE, dei quali magari non conoscono la lingua, non abbiano dubbi sul rifornimento da fare.

I Paesi coinvolti

La norma che definisci i nuovi standard varrà in tutti e 28 gli Stati membri dell’Ue, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia) e anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia. L’Inghilterra, dopo la Brexit, deciderà autonomamente se conformarsi allo standard o meno.

Per chi vale la regola

Saranno interessate le stazioni di servizio, che dovranno apporre le etichette sui distributori e sulle pistole di erogazione, e i costruttori, che dovranno indicare l’etichetta giusta sul manuale d’uso e manutenzione e sui tappi dei carburanti dei veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati dal 12 ottobre. Tra questi sono compresi: ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli; autovetture; veicoli commerciali leggeri; veicoli commerciali pesanti; autobus. Nessun obbligo invece è previsto per i mezzi già in circolazione.

Leggi Tutto

Carburanti: addio verde e gasolio, da oggi cambiano i nomiultima modifica: 2018-10-12T09:49:20+02:00da save2111
Reposta per primo quest’articolo